Pagine

martedì 11 gennaio 2011

A piccoli passi



A piccoli passi
dovevo attraversare il torrente
volevo arrivare in fretta
e non mi sono mai fermata.

Il sole ha bruciato la mia pelle
le nuvole hanno oscurato il cielo
e qualche volta
sono passata su sassi appuntiti
e mi sono ferita
ma ho continuato il cammino.

All'inizio
credevo fosse facile
invece arrancavo e non avevo appigli
ma non mi sono arresa nemmeno
quando mi abbandonavano le forze
le gambe mi tremavano
e l'acqua diventava gelida.

Ma la meta era lontana 
anche quando la credevo mia
e spesso ho pianto dalla disperazione
mischiando le mie lacrime alla melma verdastra.

In inverno i miei piedi bucavano lastre di ghiaccio
affondavano nel fango
ma ho continuato il cammino.

A volte avevo amici che mi accompagnavano
ma più spesso ero sola
e forse qualcuno mi ha sorretto
ma più spesso sono stata io
a portare qualcuno sulle spalle.

Molti se ne sono andati senza salutare
ma c'è stato anche chi mi ha abbracciato
e mi ricorda ancora.

E la mia strada oggi come ieri
è irta
di sassi, di rami intricati,
di scogli scoscesi
di correnti impetuose.

E' un fiume è la strada
è contorta ma è mia.

Nessun commento:

Posta un commento