Pagine

lunedì 4 febbraio 2013

Cerco casa disperatamente




Ieri ho passato la giornata in cucina a preparare piatti da surgelare per i tempi in cui il tempo non ce l'ho. Ho acceso la televisione, per compagnia. Prima ho ascoltato un po' di musica su Mtv, poi ho cambiato canale e ho messo su Real Time, c'era una tizia che parlava di bricolage e a me piace. Ad un certo punto comincia una nuova trasmissione. I conduttori sono due: una signora sofisticata ed elegante con i capelli scuri con due bande bianche sul davanti (tipo Super Sayan), labbra carnose aperte in sorrisi immobili e un architetto magro e molle.
I due propongono tre case a coppie “disperate” cercando di soddisfare le loro esigenze. Naturalmente l'architetto può proporre modifiche che vadano incontro alle necessità dei clienti.
I due propongono tre opzioni, rispettando il budget indicato. Bene, bel servizio, interessante!
Solo che mano mano che guardo la trasmissione mi sale il nervoso. Le case sono tutte belle, grandi, luminose. Per una famiglia di tre persone ovviamente servono almeno 150 mq, due o tre bagni e terrazzo. Ci sono loft (ma che cavolo sono i loft?) appartamenti d'epoca,ville con piscina in centro città.I budget sono sempre sui 450-500.000 euro.MINIMO. Ma a volte si è costretti a sforare leggermente di 100, 120mila euro. E che volete che sia? Poi ci sono i lavori da fare...E la naturalezza con la quale ne parlano...
Io mi domando e dico: è o non è un insulto alla gente normale che quei soldi lì non li vede nemmeno in una vita intera di lavoro? Che fa fatica a pagare l'affitto e che si accontenterebbe di un appartamento di tre stanze e se lo imbiancherebbe da sola, se lo arrederebbe all'Ikea e sarebbe anche contenta?
Io mi sono sentita offesa al vedere con quanta noncuranza presentavano proposte esosissime ai clienti che non facevano una piega. Non è il mondo reale quello, ma te lo mettono davanti come se lo fosse. Il mondo degli eletti, quello è, gente che non fa fatica ad arrivare a fine mese che si sente frustrata se non trova le tende abbinate al divano, se non ha lo spazio per ricevere gli ospiti in modo adeguato. Io consiglierei allo staff, di trovare appartamenti, loft, villette a 100mila euro, con mutuo che non strozzi per la gente che lavora a 1000 euro al mese, e che deve mantenere dei figli. Quella sì, sarebbe una trasmissione davvero utile.

Nessun commento:

Posta un commento